M° Vittorio Antonellini

Il Maestro Vittorio Antonellini è stato direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dalla fondazione nel 1974 al 2010 e da allora ha continuato a collaborare come direttore d'orchestra e responsabile dei progetti speciali e del settore scuola. Dal 2014 sedeva nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

All’attività con l’ISA ha affiancato l’insegnamento nel Conservatorio dell’Aquila che ha successivamente anche diretto (oltre a quello di Campobasso), nel 1968 ha fondato I Solisti Aquilani che ha diretto fino al 1999 e con cui ha collaborato attivamente fino alla fine. Importante il suo impegno per la musica a livello nazionale: a lungo collaboratore della RAI-Radiotelevisione Italiana per la realizzazione di programmi di musica classica con particolare attenzione alla musica contemporanea, è stato dal 2001 al 2007 Presidente dell’Associazione delle Orchestre riconosciute dallo Stato (I.C.O.-AGIS).

Numerose e sempre lusinghiere sono state le critiche dei principali giornali nazionali ed internazionali.

Scomparso il 23 dicembre 2015, ha diretto per l’ultima volta la sua orchestra il 16 novembre 2015, in occasione dell’inaugurazione del nuovo tribunale dell’Aquila alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.