News

Dopo l’esibizione nella prestigiosa cornice del pescara Jazz di giovedì 18 luglio, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese replica il concerto Blues on Bach venerdì 19 luglio a Tortoreto, nell’anfiteatro del Salinello Village alle 21.30 (in caso di maltempo il concerto si terrà nel centro congressi del Salinello Village). Biglietti (costo euro 15) in vendita su www.i-ticket.it – per info: 340.2408000. Star della serata il pianista romano di levatura internazionale, forte di oltre settanta dischi a suo nome e concerti in tutto il mondo, Enrico Pieranunzi accompagnato da Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Dirige Michele Corcella, docente di conservatorio, arrangiatore e compositore, è considerato uno dei maggiori esperti mondiali della musica di Duke Ellington e tiene regolarmente conferenze sul tema.

Conla conferma del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo di 1.430.000 di euro, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si conferma come l’ente culturale abruzzese che attira sul territorio le maggiori risorse economiche da Roma destinate allo spettacolo. È quanto si evince scorrendo la deliberacon cui vengono assegnati i contributi 2019 (sulla base dell’attività dell’anno precedente) del Fondo unico per lo Spettacolo (FUS) del triennio 2018/2020 pubblicata l’11 luglio dalla Direzione Spettacolo del Mibac.

Domenica 14 luglio 2019 alle ore 21.30 presso il Parco Bambinopoli sarà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese a omaggiare la città di Alba Adriatica per il suo sessantatreesimo “compleanno” trasformandosi per una sera nella capitale danza con la musica delle grandi occasioni festose: la musica viennese di Johann Strauss figlio.

Domenica 14 luglio 2019 alle ore 21.30 presso il Parco Bambinopoli sarà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese a omaggiare la città di Alba Adriatica per il suo sessantatreesimo “compleanno” trasformandosi per una sera nella capitale danza con la musica delle grandi occasioni festose: la musica viennese di Johann Strauss figlio.

Due mesi di grandi appuntamenti aspettano l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, protagonista quest’estate di oltre 20 concerti capaci di soddisfare tutti i gusti spaziando dal blues al repertorio lirico, dalla canzone pop al repertorio sinfonico delle grandi occasioni. Bach, Verdi, John Lewis, Beethoven, de Andrè: l’elenco dei nomi degli autori delle musiche che verranno eseguiti è lunghissimo e ricco di sorprese.

Un serio impegno a servizio dei giovani talenti del territorio in collaborazione con i tre Conservatori abruzzesi è ciò che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese porta avanti ormai da anni con successo grazie al progetto “Esperienza d’orchestra”. Proprio in questa linea va a collocarsi il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese di Sabato 1 giugno alle 21 a Teramo presso l’Auditorium del Conservatorio “G. Braga” con ingresso gratuito.

Dopo il successo di START 1, Latina ospita Mercoledì 15 Maggio alle ore 18 nell’Auditorium "R. Caetani" del Conservatorio "O. Respighi", START 2, la seconda produzione del Festival di Musica Cnmporanea dell'IStituzione Sifnnica Abruzzese, coordinato dal compositore Stefano Taglietti, e che coinvolge, oltre a Latina, anche i Conservatori di Frosinone, L’Aquila, Pescara, Teramo e Fermo nelle Marche. In programma, fra gli altri, il brano You’ve got toh ave (Omaggio a Pharoah Sanders) di Dario Peluso, allievo del Conservatorio “O. Respighi” di Latina. 

Dopo il successo di START 1, il primo appuntamento di MusAnima, debutta Martedì 14 maggio alle 19, sul palco dell’Auditorium “Shigeru Ban” del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella”START 2, la seconda produzione del Festival di Musica contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese coordinata dal compositore pescarese di adozione, il M° Stefano Taglietti, e che coinvolge, attraverso una formula itinerante, i tre conservatori abruzzesi (L’Aquila, Teramo e Pescara) presenti già nella prima edizione dello scorso anno ai quali si sono aggiunti per il 2019 anche gli istituti di Latina, Frosinone, e Fermo.

Martedì 7 maggio alle 19, sul palco dell’Auditorium “Shigeru Ban” del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” verrà inaugurata la seconda edizione del Festival di Musica contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, MusAnima con Start 1, la prima delle due produzioni in cui si articola l’iniziativa che coinvolge i conservatori di L’Aquila, Latina, Frosinone, Teramo, Pescara e Fermo attraverso una formula itinerante. 
Dopo il debutto all’Aquila, il concerto verrà replicato Mercoledì 8 Maggio alle ore 18 a Latina nell’Auditorium "R. Caetani" del Conservatorio "O. Respighi"; Giovedì 9 Maggio sempre alle ore 18 a Frosinone presso l’Auditorium "D. Paris" del Conservatorio "L. Refice", Venerdì 10 Maggio alle ore 21 a Teramo presso l’Auditorium del Conservatorio "G. Braga" e, per finire, Sabato 11 Maggio alle ore 18 a Pescara presso l’ Auditorium Conservatorio "L. D'Annunzio”.

16 prime assolute, 4 nuove commissioni ISA a nomi noti della musica contemporanea, 11 concerti, 2 produzioni (Start), 13 allievi delle classi di Composizione di 6 Conservatori, 3 regioni interessate, 1 orchestra sinfonica: questi i numeri della seconda edizione di MusAnima - Crocevia della musica e cultura contemporanea,festival prodotto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e guidato dal compositore e docente Stefano Taglietti.

Pagina 1 di 9